Download e-book for iPad: 1944: Diario dell'anno che divise l'Italia (Italian Edition) by Marco Gasparini,Claudio Razeto

By Marco Gasparini,Claudio Razeto

ISBN-10: 8868262215

ISBN-13: 9788868262211

C'era un italiano con i boia nazisti alle Fosse Ardeatine? Chi period davvero il «tenente Roberto Marini» amico di Kappler? Chi furono i responsabili della strage di Genova, dove una terrificante esplosione distrusse los angeles galleria Passo Nuovo che ospitava una guarnigione tedesca, uccidendo più di duemila civili italiani che si erano rifugiati al suo interno? E a cosa serviva il radio che scappando da Roma i tedeschi avevano sequestrato all’Istituto superiore di sanità? Alla bomba atomica di Hitler a cui aveva accennato Mussolini? Mentre nel Sud liberato il governo Bonomi spara sulla folla affamata, a Zara decine di italiani vengono catturati e uccisi dai partigiani croati che li gettano con un sasso al collo nelle foibe del mare. Sono solo alcune delle vicende raccontate in questo libro da Marco Gasparini e Claudio Razeto che – attraverso una ricca documentazione e attingendo a fonti inedite – portano alla luce fatti e avvenimenti spesso ignorati dalla storiografia ufficiale. Il 1944 fu l’anno terribile in cui los angeles guerra divise fisicamente in due l’Italia. Al Sud gli Alleati, il Regno dei Savoia e di Badoglio e dei redivivi partiti politici, al Centro e al Nord le armate di Kesselring, l. a. Repubblica sociale di Mussolini, l. a. X Mas ma anche i partigiani e tanti italiani costretti a vivere tra bombardamenti, rappresaglie, deportazione, repute. los angeles cronaca giorno consistent with giorno di un conflitto feroce e di una Nazione spezzata.

Show description

Read or Download 1944: Diario dell'anno che divise l'Italia (Italian Edition) PDF

Similar history in italian books

Pratiche di scrittura femminista. La rivista Differenze - download pdf or read online

Il quantity ripercorre l'esperienza di una delle riviste più interessanti del movimento femminista romano, Differenze, redatta a ogni numero da un diverso collettivo della capitale. Attraverso i dodici fascicoli che compongono l. a. rivista, si possono rileggere le vicende di alcuni gruppi, seguire lo sviluppo del pensiero delle donne, le tensioni interne al movimento, le direzioni di ricerca e gli approdi.

New PDF release: Italia 150 anni: popolazione,welfare, scienza e società

Questo quantity presenta centocinquanta anni di storia d’Italia letti attraverso gli studi sulla popolazione, le analisi demografiche e del welfare, quelle di politica educativa e scientifica. Il percorso è molto vario e si dipana tra piani diversi e tappe, talora distanziate talora ravvicinate, con differente sviluppo.

Poi il fiume diventò nero (Italian Edition) by Giovanni Morandi PDF

È il four novembre del 1966: Firenze è colpita da una delle piùgravi alluvioni mai accadute in Italia. Nonostante gli invitialla tranquillità delle istituzioni, dopo giorni di maltempol’Arno straripa e con implacabile violenza sommerge le case,il patrimonio artistico e los angeles vita della popolazione. Dall’Appennino al Tirreno una spaventosa, sterminata lagunanera di nafta e fango inghiotte tutto.

Extra resources for 1944: Diario dell'anno che divise l'Italia (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

1944: Diario dell'anno che divise l'Italia (Italian Edition) by Marco Gasparini,Claudio Razeto


by John
4.1

Rated 4.36 of 5 – based on 4 votes

Published by admin