Nicola Costantino's Abbondanza, per tutti (Italian Edition) PDF

By Nicola Costantino

ISBN-10: 8868430681

ISBN-13: 9788868430689

l. a. scienza economica è fondata sul principio di scarsità dei fattori produttivi – lavoro, capitale, risorse naturali – che determina a sua volta l. a. scarsità di beni e servizi producibili, e quindi l. a. necessità di ottimizzare le scelte individuali, attraverso i meccanismi concorrenziali del mercato. Nel mondo contemporaneo, però, grazie agli enormi incrementi di produttività generati dal progresso tecnologico, lavoro e capitale sono sempre più abbondanti. Anche le risorse naturali non rinnovabili, oggettivamente limitate, possono essere utilizzate in modo più razionale, lungimirante e sostenibile, così da superarne los angeles relativa scarsità. L’attuale crisi economica mondiale non è quindi determinata, come quelle del passato, da un’offerta inadeguata a soddisfare le necessità di tutti; al contrario, essa è generata da una domanda insufficiente advert assorbire tutta l’offerta potenziale, a causa della troppo disomogenea distribuzione di redditi e patrimoni. Di qui l’enorme, strutturale, aumento della disoccupazione, soprattutto giovanile, in quasi tutto il mondo. Bisogna avere l. a. volontà di cambiare i propri stili di vita, privilegiando l. a. quantità rispetto alla qualità, e soprattutto perseguire una più equa ripartizione dei redditi e dei patrimoni. Di qui sorge los angeles necessità di ripensare i presupposti teorici e morali su cui è fondata los angeles scienza economica, consistent with adeguarla alle nuove condizioni di potenziale, o già effettiva, abbondanza. Raggiungere los angeles piena consapevolezza collettiva che tutto dipende dall’insieme dei nostri sforzi tesi al cambiamento: abbiamo los angeles possibilità di offrire all’intera popolazione mondiale una vita migliore. Dipende solo da noi.

Show description

Read or Download Abbondanza, per tutti (Italian Edition) PDF

Similar history in italian books

Read e-book online Pratiche di scrittura femminista. La rivista Differenze PDF

Il quantity ripercorre l'esperienza di una delle riviste più interessanti del movimento femminista romano, Differenze, redatta a ogni numero da un diverso collettivo della capitale. Attraverso i dodici fascicoli che compongono los angeles rivista, si possono rileggere le vicende di alcuni gruppi, seguire lo sviluppo del pensiero delle donne, le tensioni interne al movimento, le direzioni di ricerca e gli approdi.

New PDF release: Italia 150 anni: popolazione,welfare, scienza e società

Questo quantity presenta centocinquanta anni di storia d’Italia letti attraverso gli studi sulla popolazione, le analisi demografiche e del welfare, quelle di politica educativa e scientifica. Il percorso è molto vario e si dipana tra piani diversi e tappe, talora distanziate talora ravvicinate, con differente sviluppo.

Poi il fiume diventò nero (Italian Edition) - download pdf or read online

È il four novembre del 1966: Firenze è colpita da una delle piùgravi alluvioni mai accadute in Italia. Nonostante gli invitialla tranquillità delle istituzioni, dopo giorni di maltempol’Arno straripa e con implacabile violenza sommerge le case,il patrimonio artistico e l. a. vita della popolazione. Dall’Appennino al Tirreno una spaventosa, sterminata lagunanera di nafta e fango inghiotte tutto.

Additional info for Abbondanza, per tutti (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Abbondanza, per tutti (Italian Edition) by Nicola Costantino


by John
4.0

Rated 4.22 of 5 – based on 19 votes

Published by admin