New PDF release: Atlante del Ventesimo secolo 1919-1945: I documenti

By Vittorio Vidotto

ISBN-10: 8842094544

ISBN-13: 9788842094548

Il secolo delle ideologie, il secolo delle masse, il secolo della scienza e della tecnologia. E ancora: il secolo delle guerre, il secolo americano, il secolo delle donne, il secolo della violenza.
È ancora presto according to dare una definizione conclusiva del Novecento, ma certo è possibile ripercorrerne le complesse vicende. Un'ampia selezione di documenti – in quattro volumi – consente di avvicinarsi direttamente ai momenti più significativi e ai protagonisti del secolo, così da misurare i propri interessi e verificare le proprie scelte di campo.

Fra il 1919 e il 1945 il Ventesimo secolo si conquista il poco invidiabile primato di secolo più distruttivo della storia. Un primato costruito con l'emergere e l'affermarsi dei totalitarismi in Europa (fascismo, nazismo, comunismo), con l'esplodere della seconda guerra mondiale, los angeles sua immane eredità di morti e distruzioni, lo sterminio degli ebrei e los angeles sistematica eliminazione degli avversari politici del nazismo e dello stalinismo.
L'Italia è al centro di anni drammatici: questo quantity documenta con particolare attenzione il fenomeno fascista, il consolidarsi del regime fino alla deriva delle leggi razziali, il suo drammatico esaurirsi nella sconfitta militare, infine l'asservimento ai tedeschi della repubblica di Salò e l. a. lotta della Resistenza contro i nazifascisti.
 

Show description

Read Online or Download Atlante del Ventesimo secolo 1919-1945: I documenti essenziali (Italian Edition) PDF

Best history in italian books

Read e-book online Pratiche di scrittura femminista. La rivista Differenze PDF

Il quantity ripercorre l'esperienza di una delle riviste più interessanti del movimento femminista romano, Differenze, redatta a ogni numero da un diverso collettivo della capitale. Attraverso i dodici fascicoli che compongono los angeles rivista, si possono rileggere le vicende di alcuni gruppi, seguire lo sviluppo del pensiero delle donne, le tensioni interne al movimento, le direzioni di ricerca e gli approdi.

New PDF release: Italia 150 anni: popolazione,welfare, scienza e società

Questo quantity presenta centocinquanta anni di storia d’Italia letti attraverso gli studi sulla popolazione, le analisi demografiche e del welfare, quelle di politica educativa e scientifica. Il percorso è molto vario e si dipana tra piani diversi e tappe, talora distanziate talora ravvicinate, con differente sviluppo.

Download PDF by Giovanni Morandi: Poi il fiume diventò nero (Italian Edition)

È il four novembre del 1966: Firenze è colpita da una delle piùgravi alluvioni mai accadute in Italia. Nonostante gli invitialla tranquillità delle istituzioni, dopo giorni di maltempol’Arno straripa e con implacabile violenza sommerge le case,il patrimonio artistico e l. a. vita della popolazione. Dall’Appennino al Tirreno una spaventosa, sterminata lagunanera di nafta e fango inghiotte tutto.

Additional info for Atlante del Ventesimo secolo 1919-1945: I documenti essenziali (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Atlante del Ventesimo secolo 1919-1945: I documenti essenziali (Italian Edition) by Vittorio Vidotto


by William
4.3

Rated 4.90 of 5 – based on 37 votes

Published by admin