Carlo I d'Austria e la pace sabotata (Collana Storica Vol. by Mario Carotenuto,Catharina d'Asburgo Lorena PDF

By Mario Carotenuto,Catharina d'Asburgo Lorena

ISBN-10: 8864090525

ISBN-13: 9788864090528

Buona parte della storiografia ufficiale sostiene che l’Austria-Ungheria si dissolse a causa del cosiddetto “problema delle nazionalità”, nel senso che furono i suoi popoli a volere l. a. tremendous dell'impero, perché essi lo ritenevano una “prigione dei popoli”. Lo smembramento dell'impero in tante repubbliche faceva parte in realtà di un progetto della massoneria francese, nato addirittura prima della Rivoluzione del 1789, che mirava a repubblicanizzare l'Europa intera e a distruggere lo Stato Pontificio. Fu infatti l. a. massoneria francese, successivamente sostenuta da quella italiana, che ordì in line with sabotare ogni tentativo di velocity, soprattutto se proveniente da Carlo I d'Austria, imperatore e baluardo cattolico, e a volere lo smembramento dell'impero, mentre alcuni lungimiranti politici, tra cui il primo ministro Lloyd George e il segretario di stato americano Lansing, cercarono di evitarlo. L'impero austro-ungarico period giustamente ritenuto da questi ultimi l'unico contrappeso alla Germania e al militarismo prussiano, nonché l. a. sola barriera che poteva contenere l. a. penetrazione bolscevica in Europa. Se nella primavera del 1917 l'offerta di speed di Carlo I fosse stata accettata e l'impero danubiano non fosse stato smembrato, numerose vite umane sarebbero nation salvate e probabilmente si sarebbero potuti evitare i drammi causati dai due totalitarismi europei, il nazionalsocialismo di Hitler e il comunismo di Lenin prima e di Stalin poi. l. a. storia d'Europa sarebbe stata sicuramente diversa.

Show description

Read Online or Download Carlo I d'Austria e la pace sabotata (Collana Storica Vol. 23) (Italian Edition) PDF

Similar history in italian books

Federica Paoli,F. Paoli's Pratiche di scrittura femminista. La rivista Differenze PDF

Il quantity ripercorre l'esperienza di una delle riviste più interessanti del movimento femminista romano, Differenze, redatta a ogni numero da un diverso collettivo della capitale. Attraverso i dodici fascicoli che compongono l. a. rivista, si possono rileggere le vicende di alcuni gruppi, seguire lo sviluppo del pensiero delle donne, le tensioni interne al movimento, le direzioni di ricerca e gli approdi.

Get Italia 150 anni: popolazione,welfare, scienza e società PDF

Questo quantity presenta centocinquanta anni di storia d’Italia letti attraverso gli studi sulla popolazione, le analisi demografiche e del welfare, quelle di politica educativa e scientifica. Il percorso è molto vario e si dipana tra piani diversi e tappe, talora distanziate talora ravvicinate, con differente sviluppo.

Poi il fiume diventò nero (Italian Edition) by Giovanni Morandi PDF

È il four novembre del 1966: Firenze è colpita da una delle piùgravi alluvioni mai accadute in Italia. Nonostante gli invitialla tranquillità delle istituzioni, dopo giorni di maltempol’Arno straripa e con implacabile violenza sommerge le case,il patrimonio artistico e los angeles vita della popolazione. Dall’Appennino al Tirreno una spaventosa, sterminata lagunanera di nafta e fango inghiotte tutto.

Extra info for Carlo I d'Austria e la pace sabotata (Collana Storica Vol. 23) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Carlo I d'Austria e la pace sabotata (Collana Storica Vol. 23) (Italian Edition) by Mario Carotenuto,Catharina d'Asburgo Lorena


by Christopher
4.4

Rated 4.67 of 5 – based on 49 votes

Published by admin